PROGETTO2018-11-24T17:22:25+00:00
.

Progetto

 

 

Kids Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni è nato nel 2014 da un’idea di Factory compagnia transadriatica e Principio attivo teatro ed è stato accolto e sostenuto dal Comune di Lecce e dal Teatro Pubblico Pugliese

La Direzione artistica è affidata a Tonio De Nitto e Raffaella Romano.

KIDS E’…

– un festival per tutti, che si svolge durante le festività natalizie per offrire ai pubblici residenti e ai turisti l’occasione di partecipare a diverse attività: spettacoli teatrali (spesso allestimenti extra-ordinari, site specific) messi in scena da alcune delle migliori compagnie italiane e internazionali, mostre e installazioni ed una ricchissima proposta di laboratori creativi.

Un Festival diffuso che invade la città e i suoi spazi: Teatro Paisiello, Castello Carlo V, Manifatture Knos, Museo Ferroviario (dove si rinnova ogni anno un progetto legato alla narrazione per ragazzi all’interno delle vetture storiche). Negli ultimi anni sempre maggiore attenzione è dedicata alle periferie della città e alle marine leccesi, per un festival sempre più inclusivo e partecipato dalla comunità. L’intero programma è studiato per proporre un’offerta rivolta ad una fascia di pubblico quanto più ampia possibile: da proposte pensate ad hoc per neonati fino agli adolescenti, senza dimenticare gli adulti che partecipano con entusiasmo al festival.

– una festa dei linguaggi: teatro, danza, teatro di figura, circo contemporaneo e arti visive,

– uno spazio di riflessione su temi socialmente rilevanti, attraverso focus dedicati ad artisti o compagnie che hanno segnato il nostro tempo: protagonisti negli anni scorsi sono stati teatro e natura con Luigi D’Elia e Francesco Niccolini, il mondo Arabo con l’attore marocchino Abderrahim El Hadiri, incontro con il Maestri Maurizio Bercini e Roberto Anglisani. Quest’anno ospite speciale sarà Claudio Milani e il suo fare teatro.

– una festa di comunità inclusiva e partecipata: sin dalla sua nascita Kids ha costruito importanti collaborazioni con enti ed Associazioni come la Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce, le comunità di accoglienza per minori, le Associazioni che si occupano di disagio nel mondo infantile, offrendo così ai detenuti e ai piccoli ospiti della comunità la possibilità di assistere agli spettacoli della manifestazione. Merita un’attenzione speciale l’Operazione Robin Hood che, istituendo il biglietto sospeso donato dalla comunità, ha destinato ingressi gratuiti a tutte le famiglie più bisognose individuate tramite una call pubblica rivolta agli enti o alle associazioni che operano nel campo sociale.

  una rete delle migliori esperienze artistiche del territorio che si occupano d’infanzia e gioventù: Fermenti lattici, Bla Bla Bla, CirKnos e altre realtà che si aggiungono anno dopo anno.

– un festival senza confini, che ospita compagnie e operatori internazionali e dialoga con artisti e culture straniere per una crescita reciproca e una contaminazione che esalta le diversità.

– tempo da vivere in famiglia durante le feste, alla ricerca di spazi di condivisione reali, che sostituiscano l’intrattenimento alla ricchezza di contenuti e stimoli, per crescere tutti insieme, grandi e piccoli.

Kids rappresenta una festa del teatro per le nuove generazioni, riconosciuta tra le migliori esperienze nazionali e internazionali dedicate ai linguaggi artistici per tutti i pubblici.

Siete pronti per la nuova edizione?

SAVE THE DATE

27 DICEMBRE – 6 GENNAIO 2018