Chi siamo

Kids Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni

Factory compagnia transadriatica

Svolge prevalentemente attività di produzione di spettacoli con circuitazione in Italia e all’estero, realizzazione di progetti di cooperazione internazionale, organizzazione di rassegne e festival, conduzione di laboratori teatrali.
Dal 2013 si dedica ad un intenso lavoro sul recupero della memoria collettiva con il progetto TRIP: un format di teatro partecipato che racconta i territori. Nel 2015, assieme alla compagnia Principio Attivo Teatro, crea il Festival Kids di Lecce, e vince il bando Teatri Abitati presso il Teatro comunale di Novoli, dove è tuttora residente. Nello stesso anno, nasce il Festival I Teatri della cupa. Dal 2016, l’indagine sulla diversità si allarga ai temi della disabilità con il pluripremiato spettacolo Diario di un brutto anatroccolo e con il progetto Cross The Gap. Nel 2020 con lo spettacolo Mattia e il nonno vince il premio Eolo come miglior spettacolo dell’anno.

www.compagniafactory.com
FB Factory compagnia

Principio Attivo teatro

Nasce a Lecce nel 2007 da un gruppo di attori di diversa formazione e provenienza. Si occupa prevalentemente di produzione teatrale ricevendo nel 2010 il premio EOLO con “Storia di un uomo e della sua ombra” come miglior spettacolo dell’anno e nel 2014 “La Bicicletta Rossa” riceve il riconoscimento per la migliore drammaturgia di teatro per le nuove generazioni. Nello 2016 lo spettacolo “Opera Nazionale Comabttenti presenta i I giganti della montagna atto III” è finalista al concorso IN-Box Blu e nel 2020 “Digiunando davanti al mare”vince il premio Museo Cervi “Teatro per la memoria”.
Ogni spettacolo della compagnia ha una storia a sé, sia come concezione che come stile, ma tra gli elementi che ne contraddistingue la poetica sicuramente si riconosce la scelta di lavorare su testi originali. Importante è stato l’incontro con la scrittrice e drammaturga torinese Valentina Diana che ha curato la drammaturgia di diversi spettacoli
Dal 2015 condivide la gestione della residenza teatrale presso il Teatro comunale di Novoli (LE); è co-ideatore e co-organizzatore del Festival Kids, festival di teatro e della arti per le nuove generazioni; I Teatri della Cupa, festival di teatro contemporaneo.
Di Principio Attivo Teatro fanno parte: Dario Cadei, Stefania Giunco, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Giuseppe Semeraro, Francesca Randazzo, Raffaella Romano, Adamo Toma.

www.principioattivoteatro.it
FB PrincipioAttivoTeatro