Il progetto In viaggio con le storie nato per il Festival Kids si è da subito con gurato come un piccolo festival della narrazione per l’infanzia all’interno di un luogo suggestivo come il Museo Ferroviario di Lecce. Nelle precedenti edizioni dal vivo abbiamo accolto tanti attori narratori da tutta Italia con un risultato davvero sorprendente nella risposta del pubblico.

Ad accogliere gli spettatori, un capostazione clown e il suo immancabile assistente e tre vagoni storici pronti a trasformarsi in teatri e scenari straordinari per ogni storia. D’altronde chi l’ha detto che per viaggiare bisogna per forza essere in movimento? Nel nostro museo si viaggia con le storie e davvero si arriva ovunque.

Con Dario Cadei, Chiara Saurio, Rocco Cadei, Jacopo Rollo e i narratori delle singole storie:

28 e 31 dicembre

IL SEME DEL MELOGRANO
ovvero la storia di Demetra e Persefone

con Nunzia Antonino – a cura di Carlo Bruni

Di tutti gli dei e le dee dell’Olimpo era Demetra quella che amava di più la Terra, tanto da essere considerata la protettrice dei campi e di tutto quello che ci nasceva sopra. Insomma: era la dea della Natura. Demetra aveva una glia, molto ma molto amata: Persefone… Questa è la storia di un oscuro rapimento, della ricerca disperata di una madre, di quanto il buio serva alla luce, la Primavera all’Autunno e all’Estate, l’Inverno. In ordine d’apparizione: Demetra, Zeus, le Moire, Hermes e lo spaventoso Ade.

– Dai 7 anni


28 e 31 dicembre

PICCOLE DONNE
Incontro con l’opera di Louisa May Alcott

di e con Angela De Gaetano

In punta di piedi entriamo nella casa della famiglia March. Il papà è già partito per il fronte, la mamma dovrà partire a breve e quattro ragazze stanno per affrontare la s da di cavarsela senza genitori. Meg, Jo, Beth, Amy: ciascuna ha un sogno a occhi aperti, un progetto personale da coltivare in attesa di diventare grande. Essere sorelle è un legame affettivo complesso e profondo, fatto di tenerezza, solidarietà, ma anche di screzi. Un legame forte, che sostiene le nostre protagoniste nella loro crescita per contribuire a creare un mondo migliore

– Dai 7 anni


28 e 31 dicembre

STORIA DI UNA LUMACA
Da “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” di Sepulveda

con Maria Tucci

In un grande prato pieno zeppo di Dente di Leone, abitavano molte lumache e tra queste ce n’era una che ogni giorno si svegliava con in testa due domande: perché sono così lenta? E perché non ho un nome mio, proprio mio? Il punto è iniziare: muoversi anche se si ha paura e non si conosce bene la strada.
Così fece Lumaca. Lentamente e duciosa partì verso non sapeva precisamente dove, se sud o nord, est o ovest. Non importava. Ciò che desiderava era trovare le risposte…

– Dai 6 anni


3 gennaio

ALL’IMPROVVISO

con Fabrizio Pallara

FOCUS TEATRO DELLE IDEE

Un narratore come un giardiniere raccoglierà semi dal pubblico: idee, domande e risposte per costruire una storia. In un’improvvisazione si de nirà il contesto, nasceranno personaggi, si immagineranno paesaggi, inizi e nali. E poi i semi diventeranno ori e frutti in un giardino che tutti abiteranno, all’improvviso.

– Dai 5 anni


3 e 5 gennaio

IL GIGANTE EGOISTA
Ispirato al racconto di Oscar Wilde

con Francesco Stefanizzi

Un gigante viveva in un bellissimo giardino, ma era così egoista che non permetteva a nessuno di giocarci. Un tempo i bambini avevano abitato quel posto felice e ora, che era protetto da alte mura, potevano solo sognarlo nei ricordi. Profumati fiorellini facevano capolino in tutto il paese, ma in quel giardino resisteva ancora l’inverno. Gli uccellini non cantavano più e gli alberi aridi amplificavano il tormento di quel posto così freddo e deserto. Sembrava ormai che i giorni si fossero scordati delle altre stagioni. Ma arrivò un piccolo raggio di sole a scaldare il cuore indurito di quel gigante, che scoprì il sapore dell’amicizia e la bellezza della condivisione. Perché ad essere egoisti si guadagna solo la solitudine!

– Dai 4 anni


3 e 5 gennaio

L’USIGNOLO
Fiaba di H. C. Andersen

con Daria Paoletta

L’usignolo è una aba da non credersi che dice delle grandi verità. Una aba dove una cuoca ne sa più dell’imperatore; dove un usignolo dalle piume grigie colora il mondo con il suo canto; dove un balocco viene adorato come un santo; dove l’amore si conferma amore quando rimane libero. Salite in carrozza, si parte per la Cina!

– Dai 5 anni


5 gennaio

LE STORIE DI ZIO ZACHI

con Renato Grilli

La storia di chi – quando io ero molto piccolo – mi raccontava le storie: mio zio Zachi. Cominciava sempre con quella di Sciabriri, il diavoletto piccolo e invisibile che – quando sente qualcuno che racconta una storia di giorno – arriva, trova chi racconta e gliela cancella, gliela fa dimenticare! Ma si può fare insieme una magia per farlo scappare quel diavoletto…

– Dai 5 anni