PASTA MADRE

Kids, nell’ambito del progetto Chain Reaction, ospita momenti di scambio e incontro come le Masterclass PASTA MADRE: esperienze di scambio dal vivo e trasmissione del sapere per artisti, professionisti, operatori e operatrici culturali che, così come nella magia della moltiplicazione del lievito madre con acqua e farina, da una cellula iniziale moltiplicano conoscenze e competenze.

4 gennaio ore 11.30 – c/o TEATRO NASCA

IL TEATRO DELLE IDEE
di FABRIZIO PALLARA
Incontro racconto sull’esperienza del teatro delle apparizioni e del festival Contemporaneo futuro del Teatro Nazionale di Roma

4 gennaio ore 15.00 – c/o CONVITTO PALMIERI

UNA FINESTRA SULLA REALTÀ TEATRALE PER LE NUOVE GENERAZIONI IN TURCHIA
con SERVET AYBAR (Turchia)
Direttrice per i teatri statali turchi e fondatrice e creatrice del festival internazionale di teatro per bambini “Little Ladies, Little Gentlemen” di Ankara.

e ALAIN BACZINSKY (Israele)
Esploratore e diffusore racconta la sua esperienza di teatro per le nuove generazioni in Europa.

INGRESSO LIBERO


TANDEM

Tandem è un progetto di collaborazione tra artisti italiani e internazionali nato all’interno del progetto Chain Reaction/Reazione a Catena di cui il Festival Kids è parte insieme ad altri 5 festival italiani e Assitej.

Una compagnia o un artista italiano in tandem con un artista o compagnia straniera svolgono un periodo di residenza ospitato da festival italiani. Il processo può portare alla produzione di uno spettacolo o può servire allo scambio di esperienze e metodi di lavoro. Kids ha individuato la compagnia francese Cie Tau in tandem con la scuola di Circo Cirknos di Lecce. Partendo dalla ricerca individuale di ogni partecipante si proporrá un training di gruppo per lavorare sulla prepazazione sica, l’espressione corporea, lo spazio, il ritmo, la presenza e poi interrogare ogni singola e singolare scrittura. Saranno aperti degli spazi di confronto e scambio di esperienze intorno al circo contemporaneo in Francia e in Italia e lo statuto dell’artista nei due paesi.

Emi TaU vive e opera in Francia, antipodista, utilizza il linguaggio circense al servizio dell’espressione. La creazione nasce dal bisogno di conoscere e parlare delle cose umane, animali e della materia. Profondamente ispirata dalla danza butoh, esplora la fragilità, la verità del momento, l’empatia con le persone e il paesaggio.