Laboratori e Incontri

Ricostruire, Edizione Straordinaria
dal 23 aprile al 29 maggio 2022

Manù e Michè
il segreto del principe

credits

presentazione del libro di Francesco Niccolini – ed. Mondadori/Contemporanea

sinossi

Hanno la stessa età, Manù e Michè. Ma l’uno è il figlio del principe, l’altro il suo servo.
Per loro non c’è gioco più bello che perdersi tra le vie della Grande Città: vanno in piazza, dove incontrano acrobati e accattoni, si calano nelle fogne e giocano a sfidarsi con i bambini che ci abitano.
Ma una notte, il tempo dei giochi finisce. Un’oscura morte arriva a spezzare in due le loro vite. Bisogna scappare via dalla Grande Città.
Nel lontano castello circondato da boschi e da streghe in cui si ritrovano a vivere, Manù e Michè stanno dentro le stesse mura, ma appartengono ormai a due mondi diversi.

info
dove e quando

CONVITTO PALMIERI
Sabato 14 maggio – ore 17.00

* Laboratori
Corpoliberatutti

Workshop

laboratorio di ricerca per teenagers
condotto da Matteo Marchese
in collaborazione con il Network Anticorpi XL e il supporto dell’azione CollaborAction KIDS

Il laboratorio rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni è uno spazio di incontro e di ricerca per esplorare le potenzialità del corpo, dei corpi diversi e in trasformazione, che in questa fascia d’età esplorano la propria natura individuale e collettiva.
Il percorso si apre a una fascia d’età che fa esperienza del mondo attraverso un corpo iper-dinamico nelle sue trasformazioni, ricco di stimoli, di nuove prospettive e spinte, ma anche di sfide alle norme con cui si confrontano.
Come rappresentiamo il normale? che ruolo ha un corpo dentro e fuori da questi limiti? Cosa può raccontare? come cambia il racconto quando prendiamo o abbandoniamo il centro? quale contesto permette ai corpi di coesistere, e far emergere la propria narrazione e il proprio valore?
Attorno a queste domande il laboratorio costruisce uno spazio di gioco e danza fatto di pratiche corporee e cognitive, attraverso gli strumenti della danza, delle arti audio-visive e della drammaturgia.
 L’obiettivo artistico, di cui i ragazzi e le ragazze sono co-autori, è la raccolta di un immaginario su un corpo in presenza, e di qualità di sguardi e relazione, come una risorsa condivisa di senso e azione.

dove e quando

Manifatture Knos
Venerdì 13 maggio – dalle ore 15.00 alle 17.00
Sabato 14 maggio – dalle ore 15.00 alle 17.00
Domenica 15 maggio – dalle ore 10.00 alle 12.00

Piccoli critici
un laboratorio per piccoli critici teatrali

​​a cura di Silvia Lodi

Il festival offre la possibilità ai bambini che vogliano seguire gli appuntamenti del festival di cimentarsi nel ruolo del “critico teatrale”.
Attraverso un paio di incontri, all’inizio e alla fine del Festival, saranno aiutati a sollecitare alcuni strumenti utili per allenare lo sguardo e il cuore, in modo da poter raccontare alla fine il loro catalogo di emozioni.
Quanto prodotto verrà condiviso sul blog del festival durante e dopo questa settima edizione.

info

Eta consigliata: dai 9 anni
Per informazioni e iscrizioni: 347 9021446 – 327 7372824

dove e quando

TEATRO PAISIELLO
Domenica 24 aprile e Sabato 30 aprile 

EX CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI
Sabato 7 maggio