Project Description

ZIO MONDO

CREDITS

con Ludovica Ciardo e Matteo Padula
regia di Francesco Ferramosca
scenografie, disegni e figure di Amelia Sielo

Lo spettacolo è stato prodotto a maggio 2022 ed è stato presentato in festival e rassegne di teatro ragazzi nazionali e regionali : Torino, Bologna, Budrio, Padova, Avezzano, Trento, Bari, Massafra, Putignano, Lametia Terme, Molfetta, Aradeo

SINOSSI

Si gioca e si racconta con attori, immagini e figure tra rima e musica prendendo in prestito fiaba e filastrocche di Bruno Tognolini a cui va il nostro particolare ringraziamento perchè ha messo a disposizione la sua voce fuori campo in alcuni frammenti dello spettacolo.

ZIO MONDO è una fiaba che narra di Nietta, una bambina che diventa triste perchè ha saputo da zio Raimondo che la mamma è malata. E lei ha paura di perderla. Si ricorda di una fiaba che le è stata raccontata da zio Mondo (diminutivo di Raimondo) quella del giovane che va in cerca del fiore domani che fa nascere ogni giorno il giorno dopo e poi l’altro ancora e così via. Con grande forza d’animo parte in cerca del Fiore Domani. Chiede aiuto a tutto il mondo, il mondo la protegge l’accoglie e alla fine ottiene l’aiuto desiderato. La sua tenacia viene premiata. La Campagna, il Fiume, il Cielo, la Notte, son tutti “zii” (come i bambini chiamano tutti gli adulti quando entrano in empatia): e sarà questa parentela allargata con tutto ciò che è vivo, e l’aiuto di cinque animaletti dai nomi favolosi e bizzarri, che sembrano inventati, ma che vengono dal cuore della vecchia Sardegna, a far sì che Nietta trovi il Fiore sul bordo del giorno Domani, giusto in tempo…

INFO

Età
da 5 a 100 anni

Tecnica
Tecnica mista: narrazione, figure, ombre

Durata
Durata: 55 min

DOVE E QUANDO

Età
da 5 a 100 anni

Tecnica
Tecnica mista: narrazione, figure, ombre

Durata
Durata: 55 min